senato.it | archivio storico

Commissioni monocamerali, bicamerali e d'inchiesta. Storia e documenti

Per ciascuna Commissione sono state redatte una scheda principale che ne ricostruisce la storia (articolata nelle sezioni Sintesi, Riferimenti normativi e Documenti), e tante schede quante sono state le legislature in cui la Commissione ha operato. Per ogni legislatura, sono presenti informazioni relative al funzionamento della Commissione, organizzate nelle seguenti sezioni:

Componenti: il numero dei componenti delle Commissioni è stabilito dalle disposizioni istitutive; di norma la loro nomina è affidata ai presidenti delle Camere; i presidenti delle Commissioni possono essere eletti dalla stessa Commissione oppure nominati dai presidenti delle Camere al di fuori della Commissione.

Riferimenti normativi: la sezione riporta l’atto istitutivo della Commissione, che può essere una legge o una delibera monocamerale. 

Regolamento interno: la sezione riporta il Regolamento adottato, quando previsto dalle disposizioni istitutive.

Indice delle sedute: quando è stato possibile ricostruire l’attività della Commissione, in tale sezione è indicata la data e il numero delle sedute pubbliche da essa tenute nonché il link al resoconto stenografico o, se non disponibile, al resoconto sommario.

Documenti pubblicati: sono presentate maggiori informazioni rispetto a quelle offerte nella scheda principale, sezione di Sintesi e, quando possibile, è stato reso disponibile lo stesso documento in formato pdf.

ricerca