senato.it | archivio storico

Riparazione danni da condizioni atmosferiche

Commissione speciale per l'esame del disegno di legge concernente provvidenze per la riparazione di danni provocati da avverse condizioni atmosferiche, per il potenziamento dell'attività economica nazionale ed altri provvedimenti, nonché variazioni allo stato di previsione dell'entrata, a quelli della spesa di vari ministeri ed ai bilanci di talune aziende autonome per l'esercizio finanziario 1957-58 (D.D.L. n. 1)

Sintesi

III legislatura (12 giugno 1958 - 15 maggio 1963)

La Commissione, composta da 23 senatori, fu nominata al Senato il 12 giugno 1958 e si costituì il giorno seguente.
Presidente: sen. Bertone Giovanni Battista, eletto il 13 giugno 1958.

Nella seduta del 12 giugno 1958 il Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro del bilancio Adone Zoli presentò all'Assemblea del Senato il disegno di legge: «Provvidenze per la riparazione di danni provocati da avverse condizioni atmosferiche, per il potenziamento dell'attività economica nazionale ed altri provvedimenti, nonché variazioni allo stato di previsione dell'entrata, a quelli della spesa di vari Ministeri ed ai bilanci di talune aziende autonome per l'esercizio finanziario 1957-58» (n. 1) e annunciò che nella stessa giornata il Governo avrebbe presentato alla Camera dei deputati un disegno di legge che autorizzava l'esercizio provvisorio per il bilancio 1958-59, i cui stati di previsione erano già stati presentati al Parlamento nei termini prescritti. La presentazione di tale disegno di legge - spiegava - era imposta al Governo dalla scadenza dei termini dell'esercizio 1957-58 e della efficacia dei relativi stati di previsione, cui si riferivano le variazioni proposte. Il Governo chiedeva quindi al Senato, e lo stesso avrebbe chiesto anche alla Camera dei deputati, di voler procedere all'approvazione di tali provvedimenti con la procedura più rapida consentita dal Regolamento, in modo da poter subito dopo rassegnare le proprie dimissioni al Capo dello Stato, a norma della prassi costituzionale.
Il senatore Trabucchi, propose allora la nomina di una Commissione speciale per l'esame del disegno di legge, essendo stata richiesta la procedura urgentissima, e che la designazione dei membri di tale Commissione fosse deferita al Presidente. Tale proposta fu approvata. Nella seduta del 13 giugno 1958 il Presidente comunicò che la Commissione speciale nominata il giorno precedente aveva proceduto alla sua costituzione.
Il disegno di legge Provvidenze per la riparazione di danni provocati da avverse condizioni atmosferiche, per il potenziamento dell'attività economica nazionale ed altri provvedimenti, nonché variazioni allo stato di previsione dell'entrata, a quelli della spesa di vari Ministeri ed ai bilanci di talune aziende autonome per l'esercizio finanziario 1957-58, presentato in Senato (n. 1) il 12 giugno 1958, fu esaminato in sede referente dalla Commissione speciale il 13 giugno e discusso e approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama in stessa data. Trasmesso alla Camera (n. 12) lo stesso giorno, fu esaminato in sede referente dalla "Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge n. 1 e n. 12" il 18 dello stesso mese e discusso e approvato dall'Assemblea di Montecitorio nella stessa data. Divenne legge 24 giugno 1958, n. 637.
Il disegno di legge Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1958-59, presentato alla Camera (n. 1) il 12 giugno 1958, fu esaminato in sede referente dalla "Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge n. 1 e n. 12" il 13 giugno e discusso e approvato dall'Assemblea di Montecitorio nella stessa data. Trasmesso al Senato (n. 4) il giorno seguente, fu esaminato in sede referente dalla Commissione speciale il 18 giugno e discusso e approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama in stessa data. Divenne legge 20 giugno 1958, n. 625.