Senatori del Regno (1848-1943)
Le schede biografiche sono pubblicate a stampa nella forma di "Repertorio" dall'editore Bibliopolis.
L'Archivio storico è impegnato nella raccolta di informazioni biografiche sui senatori del Regno e della Repubblica, nell'ambito del progetto " I senatori d'Italia". E' stata creata la banca dati contenente le biografie dei senatori nominati dal 1848 al 1943, corredate di elenchi ordinati, tra gli altri, per data di nomina, per professione e per categoria di nomina dei senatori. Le notizie anagrafiche e i dati sull'attività svolta dai senatori sono tratti prevalentemente dalle fonti archivistiche e a stampa conservate presso il Senato, integrate con le informazioni fornite dai discendenti dei senatori o tratte dagli archivi conservati presso privati e Istituzioni.
Un ampliamento del progetto prevede la creazione di sezioni di approfondimento. Nel Sito storico del Senato, nelle sezioni dedicate ai presidenti del Senato del Regno e della Repubblica, accanto ai discorsi d'insediamento, sono disponibili, ove presenti in Archivio, le fotografie dei documenti di maggior rilievo.
I documenti relativi alla nomina a senatore erano conservati presso l'Ufficio di segreteria e sottoposti all'esame della Commissione per la verifica dei titoli, istituita nel 1883. I fascicoli personali dei senatori vengono costituiti nei primi anni del 900 e sono consultabili in versione digitale nel Fondo archivistico dell'Ufficio di segreteria e in allegato alle schede biografiche (sezione "Allegati"). Sono 1388 su un totale di 2362 senatori, contenenti generalmente, oltre agli atti relativi alla nomina anche i documenti relativi alla successiva attività del senatore: la fotografia, la scheda dell'attività parlamentare, la corrispondenza tra il Senato e la famiglia del senatore, lo stato delle onorificenze, la scheda con le generalità e i titoli, note biografiche, la commemorazione. Le biografie sono caratterizzate dalla priorità data al profilo parlamentare, integrato dalle informazioni reperite sugli studi, formazione e attività professionale. Per i senatori mancanti del fascicolo personale è stato possibile reperire analoghe informazioni da altri documenti prodotti tra il 1867 e il 1908, presenti nel fondo della Segreteria del Regno.
Si avvisano gli utenti che è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito su altre pagine Web, pubblicazioni e riviste cartacee e digitali, Cd-Rom ed altri prodotti editoriali, senza la preventiva autorizzazione del responsabile dell'Archivio storico del Senato della Repubblica.