senato.it | archivio storico

Bnl Atlanta (speciale)

Commissione speciale sul caso della filiale di Atlanta della Banca Nazionale del Lavoro

Sintesi

X legislatura (2 luglio 1987 - 22 aprile 1992)


La Commissione speciale, composta da 25 senatori, fu nominata al Senato il 3 aprile 1990 e si costituì l'11 aprile 1990.
Presidente: sen. Carta Gianuario, eletto l'11 aprile 1990.

Il 19 settembre 1989 era stato presentato in Senato, dal senatore Pecchioli ed altri, il documento «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul caso della filiale di Atlanta della Banca nazionale del lavoro e sue connessioni» (Doc. XXII, n. 16). Assegnato per l'esame alla Commissione Finanze e Tesoro, nella seduta del 24 ottobre 1989 questa Commissione approvò una proposta di sospensione dell'esame del documento, sospensione che l'Assemblea di Palazzo Madama avrebbe poi approvato nella seduta del 25 ottobre 1989. Nella seduta del 18 gennaio 1990 la Commissione Finanze e Tesoro, all'unanimità, diede mandato al relatore Colombo di proporre all'Assemblea una ulteriore sospensiva dell'esame del Doc. XXII, n. 16, ai sensi dell'articolo 43, comma 3, del Regolamento, fino al 30 settembre 1990 e di chiedere, proprio sulla base della diversità e della interconnessione delle materie da esaminare, la costituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 24 del Regolamento, per l'acquisizione di ulteriori elementi, anche mediante indagini conoscitive, a chiarimento definitivo delle vicende connesse alla filiale di Atlanta della Banca nazionale del lavoro. Tale Commissione avrebbe dovuto concludere i propri lavori entro la stessa data del 30 settembre 1990. Nella seduta del 24 gennaio 1990 l'Assemblea di Palazzo Madama approvò la sospensione della discussione del Doc. XXII, n. 16, unitamente alla proposta di istituzione di una Commissione speciale. La documentazione prodotta dalla Commissione speciale fu poi assorbita dalla successiva Commissione d'inchiesta.


Vedi anche:
Commissione parlamentare d'inchiesta sulla utilizzazione dei finanziamenti concessi all'Iraq dalla filiale di Atlanta della Banca Nazionale del Lavoro (Commissione bicamerale d'inchiesta, XI leg.);
Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso della filiale di Atlanta della Banca Nazionale del lavoro e sue connessioni (Commissione monocamerale d'inchiesta del Senato della Repubblica, X leg.)