senato.it | archivio storico

Fondi archivistici legati da convenzioni con l'Archivio storico del Senato

La presente sezione del sito contiene gli inventari, molti dei quali corredati da immagini digitalizzate, di fondi conservati presso altri enti o istituti, legati all'Archivio storico da apposite convenzioni stipulate nell'ambito del progetto Archivi on line, di cui alla deliberazione del Collegio dei senatori Questori del Senato della Repubblica 27 marzo 2003 e successive modificazioni ed integrazioni. 
Gli originali dei documenti scansionati restano nella piena responsabilità e disponibilità dell'ente conservatore. 
L'Archivio storico del Senato ospita sul proprio sito gli inventari e i documenti in formato digitale, con l'obiettivo di valorizzare le fonti documentarie per la storia politica e istituzionale del paese, nell'ambito degli interventi - di cui all'articolo 52, comma 38, della legge 28 dicembre 2001, n. 448 - volti a garantire l'accesso gratuito agli archivi storici attraverso la rete Internet.

ricerca libera

...

Per segnalare ogni malfunzionamento o problema di visualizzazione del sito, inviare una comunicazione all'indirizzo e-mail archiviostorico@senato.it, indicando nell'oggetto "Segnalazione sito Patrimonio".

Si avvisano gli utenti che è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito su altre pagine web, pubblicazioni e riviste cartacee e digitali e altri prodotti editoriali, senza la preventiva autorizzazione del responsabile dell’Archivio storico del Senato della Repubblica.

Qualora le immagini che compaiono nel sito fossero coperte da diritti tutelati dalle norme vigenti in materia, il titolare del copyright o chi ne sia a conoscenza è invitato a contattare l'Archivio storico e gli elementi saranno debitamente riconosciuti attraverso la segnalazione della fonte originaria, oppure verranno immediatamente rimossi.