Gabinetto del sindaco Mario Rigo1975 - 1985
Il complesso documentario è pervenuto all'archivio storico comunale a metà degli anni 90 del secolo scorso, dopo che, al termine dell'attività delle amministrazioni che lo avevano prodotto, era rimasto per anni in stato di abbandono nelle sedi municipali, prima a Ca' Farsetti, poi nel piano ammezzato di Ca' Giustinan dove avevano sede gli uffici dell'assessorato alla cultura.
Dopo il versamento, è stato oggetto nel 1998 di un intervento di riordino parziale e di descrizione informatizzata ad opera di personale non archivista; ne è risultato un database che, pur non rappresentando un inventario in senso stretto, contiene la descrizione analitica dei fascicoli e un'indicizzazione di massima per materia, nomi di persona e toponimi. L'intervento di riordino, tuttavia, non ha tenuto conto dell'organizzazione per materie/categorie annuali, contrassegnate da numeri arabi, originariamente attribuita alla documentazione dall'ufficio produttore (1. Telegrammi, Fonogrammi; 2. Sussidi, Contributi; 3. Personale, Segreteria generale, Vice sindaco, Incarichi; 4.
.., per un totale di 45 o 46 voci, a seconda dell'anno). Pertanto, nel database è stato riportato il titolo originale ma non il codice di classificazione dei fascicoli e, questi ultimi, raggruppati per anno, sono stati molto probabilmente lasciati nella posizione in cui si trovavano dopo i numerosi traslochi e rinumerati con un numero progressivo all'interno di ogni singola unità di conservazione.
L'intervento del 1998 non ha quindi restituito al complesso documentario la sua struttura originaria, facilmente desumibile invece da numerose cartelle (che riportano il codice di classificazione, presente del resto anche su molti documenti), dalle vecchie etichette (spesso leggibili, nonostante vi siano state incollate sopra le nuove) presenti su molte delle buste originali conservate, dai registri di protocollo della segreteria del sindaco che quasi sempre riportano l'indicazione della categoria numerica attribuita al singolo documento, oltre che da un "indice d'archivio" del 1982 utilizzato dall'ufficio produttore e tuttora conservato.
Gabinetto del sindaco Mario Rigo
1975 - 1985 con docc. dal 1973 e sino al 1988
390 buste, 84 registri, 1.798 unità archivistiche (44 metri lineari)