senato.it | archivio storico

Riformatori per l'Europa1996 - 2002

L'associazione Riformatori per l'Europa è costituita con atto notarile del 12 maggio 1997, a firma di Raffaele Minelli, Silvano Miniati e Raffaele Vanni. Scopo dell'associazione è quello di costituire una "sede associativa attraverso la quale esprimere idee, progetti e contributi culturali, sui processi di evoluzione politica e istituzionale" ed "essere tra i promotori del dibattito per la formulazione di un progetto costituente un nuovo soggetto politico della sinistra italiana ed europea". L'assosciazione, che individua come base sociale il mondo del lavoro, assume, quali valori di riferimento, quelli del "riformismo laico, socialista e repubblicano", che costituisce "la comune matrice culturale e politica" dei soci. Opera in completa autonomia da ogni realtà politica e sociale.
Sono organi dell'associazione l'Assemblea dei soci, il Comitato di coordinamento e il Collegio dei revisori dei conti. E' inoltre prevista, a fini statutari, la creazione di coordinamenti regionali.
L'associazione partecipa nel 1998 agli Stati generali della sinistra che procederanno alla costituzione del nuovo partito (Democratici di sinistra) del socialismo europeo, democratico e riformista.

Riformatori per l'Europa

1996 - 2002 con doc. di marzo 2003

fasc. 1

ricerca libera