senato.it | archivio storico

sottofascicolo 2 Articoli e notizie ([marzo][1997] - [gennaio][2000])

Descrizione

Manoscritti e dattiloscritti.
54 docc.

Contenuto

Il materiale è stato suddiviso in tre parti: una raccolta di brani di articoli, scritti, dichiarazioni di altri, in trascrizione o in fotocopia, a molti dei quali Craxi appone un titolo per la pubblicazione, alcuni articoli a firma Nicola Cirimele, Elie Fréron, Armando Siri, Giancarlo Lehner o firmati con sigle, sui quali Craxi potrebbe essere intervenuto con consigli o correzioni o semplicemente suggerendo un titolo, una raccolta di notizie.

Note

Documento proveniente da Hammamet. Elie Fréron è uno pseudonimo, come specificato dall'autore dell'articolo; l'autore, non identificato, scrive regolarmente su «L'Avanti!» nei primi anni di vita del quotidiano, periodo in cui è molto diffuso l'uso di pseudonimi. Alcuni degli articoli conservati in questo fascicolo potrebbero essere stati scritti dallo stesso Craxi, che spesso in questo periodo utilizza nomi di fantasia.

Antroponimi

Cirimele, Nicola Siri, Armando Lehner, Giancarlo

Enti

Avanti! (L'), periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (103)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.5.7.2

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera