Bettino Craxi1959 - 2000
Il fondo documenta l'attività politica di Bettino Craxi soprattutto a partire dall'assunzione della carica di segretario nazionale del Partito socialista italiano (1976); del tutto assenti le carte sulla sua partecipazione all'associazionismo universitario, sporadiche quelle relative all'attività di amministratore locale. Il fondo contiene anche documenti prodotti nell'ambito della struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L'ordinamento è stato eseguito a partire dall'analisi dell'attività del soggetto produttore, sempre cercando, ove possibile, di rispettare o ricostituire l'ordine originario delle carte. I documenti si trovano ora divisi in quattro sezioni: «Attività di partito», «Attività istituzionale», «Attività degli anni 1994-2000», «Carte personali».
Le prime due sezioni coprono un arco cronologico che va per la prima dal 1960 al 1994 e per la seconda dal 1971 al 1994, sovrapponendosi in gran parte.
La terza sezione conserva i documenti prodotti dopo il maggio 1994, e rispecchia la cesura provocata dal trasferimento in Tunisia e segnata dal cambiamento di status del soggetto produttore; la quasi totalità dei documenti di questa sezione sono stati prodotti da Craxi ad Hammamet, con l'unica eccezione dei documenti confluiti nella serie «Segreteria di Craxi a Roma». Per il periodo precedente il 1994 non si è tenuto conto della provenienza dai diversi uffici o abitazioni, trattandosi di luoghi geografici e non esistendo tra di essi una differenziazione per quanto riguarda le funzioni svolte (se non per la Presidenza del Consiglio); questa impostazione rispecchia quanto avveniva nella realtà degli uffici, come si rileva dai molti documenti originariamente ricevuti a Milano che presentano l'annotazione manoscritta di Craxi "Roma".
Nella quarta sezione si conservano alcuni incarti di ambito prettamente privato.
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).