senato.it | archivio storico

unità 4 Scalfaro e i fondi del Sisde ([1995] - [1997])

Descrizione

Manoscritti e dattiloscritti, alcuni in copia con correzioni manoscritte.
6 docc.

Contenuto

Note, promemoria e materiale informativo sull'affare Sisde, relativo alla gestione anomala delle spese riservate del Sisde da parte del Ministero dell'interno diretto da Oscar Luigi Scalfaro durante gli anni del governo Craxi: promemoria sulla legislazione relativa al controllo finanziario di organismi quali Cesis, Sisde e Sismi da parte dei ministeri competenti; copia di una circolare della Presidenza del Consiglio del 10 gennaio 1986 sulle spese di Cesis, Sismi e Sisde; scritti di Craxi sulla sua estraneità alla vicenda, su alcune fasi della carriera politica di Scalfaro e sui rapporti tra Scalfaro e l'industriale piemontese Cornelio Valetto, di cui uno in più versioni.

Antroponimi

Valetto, Cornelio Scalfaro, Oscar Luigi

Enti

Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica Servizio per le informazioni e la sicurezza militare Presidenza del Consiglio dei ministri. Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza Presidenza del Consiglio dei ministri Ministero dell'interno

allegati digitali

visualizza gli allegati (32)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.4.3.4

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera