senato.it | archivio storico

sottoserie 1 Articoli per quotidiani e periodici (1994 - 1999)

unità di conservazione

Scatole 41-46

Confluiscono in questa sottoserie gli scritti provenienti da Hammamet che presentano le caratteristiche tipiche degli articoli: per il taglio dello scritto, l'argomento trattato, la presenza di un titolo, a volte per una esplicita indicazione di pugno di Craxi. Solo alcuni di questi documenti recano, però, notizie relative alla destinazione o alla avvenuta pub­blicazione e la maggior parte non sono datati; questi elementi sono stati reperiti grazie a un confronto con i documenti conservati nella serie «Segreteria di Craxi a Roma» o tramite lo spoglio integrale della collezione de «L'Avanti!» (su questo giornale si veda l'introduzione alla serie «Rapporti con l'area socialista»). Nonostante questo, non sono stati individuati su alcun periodico circa 140 scritti, che sono stati quindi datati sulla base del contenuto: tale deduzione è naturalmente passibile di ulteriore raffinamento.

Ordinamento e struttura

La descrizione sintetica riporta il titolo dell'articolo (di norma quello che compare sul documento manoscritto o dattiloscritto, ma, se pubblicato, quello apparso sul giornale); la testata, se identificata; la data di pubblicazione o quella dedotta di scrittura; il titolo originale, se difforme da quello di pubblicazione.
Alcuni articoli sono stati inseriti nella sottosottoserie "Rubriche per «L'Avanti!»": si tratta delle rubriche Historia, Omaggio a..., Tris, Via internet, Tondo & Corsivo, redatte in periodi diversi da Craxi. E' probabile che alcuni degli articoli non identificati fossero destinati a una di queste rubriche.
E' stato inventariato in questa serie, e descritto in coda all'elenco degli articoli, un fascicolo contenente lettere verosimilmente indirizzate al direttore de «L'Avanti!» e firmate con nomi di semplici cittadini o evidentemente ironici, ma quasi sicuramente scritte da Craxi. Si è ritenuto di assimilarle ai suoi contributi giornalistici piuttosto che alle lettere ai giornali.

Descrizione

5 fascicoli, 553 documenti.

Enti

Avanti! (L'), periodico

Luoghi

Hammamet Roma

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.4.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera