senato.it | archivio storico

Lettera aperta 1 Craxi al direttore de «L'Italia» (14 aprile 1994)

Autore

Craxi Bettino

Consistenza

11 pagine

Descrizione

Manoscritto (cc. 9) e dattiloscritto (incompleto, cc. 2).

Contenuto

Commenta l'invito rivolto a Gianfranco Fini perché renda omaggio a Benito Mussolini dopo aver commemorato l'eccidio delle Fosse ardeatine, invitando a considerare complessivamente l'esperienza del fascismo, non dimenticando il colonialismo, l'alleanza con il nazismo, la seconda guerra mondiale, la guerra civile.

Note

Si conserva il cedolino attestante la trasmissione via fax. Una versione leggermente diversa è pubblicata con il titolo Piazzale Loreto in Bettino Craxi, Guerra d'Africa, supplemento al n. 3/97 di «Critica Sociale», Milano 1997.

Antroponimi

Fini, Gianfranco Mussolini, Benito

allegati digitali

visualizza gli allegati (12)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.3.3.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera