senato.it | archivio storico

unità 470 Documenti vari sottoposti a sequestro giudiziario (1995)

Descrizione

Dattiloscritti in originale e in copia.
7 docc.

Contenuto

Scritto senza autore sulla situazione politica italiana; breve memoria di Craxi per l'avvocato Lo Giudice sui suoi rapporti con Calvi e con il Banco Ambrosiano; promemoria sui movimenti commerciali di società vinicole siciliane dal 1979 al 1982; due stesure di una dichiarazione in 18 punti sul viaggio in Perù dei giudici Vittorio Mele e Vittorio Paraggio definito una "missione di giustizia turistica", ricostruzione della vicenda Eni-Sai dal punto di vista di uno degli imputati, presumibilmente Sergio Cusani, dossier su Carlo Palermo.

Note

Si conserva una delle buste della Questura, utilizzata per il sequestro della memoria di Craxi per Lo Giudice. Molti dei documenti presentano la firma di Serenella Carloni.

Antroponimi

Lo Giudice, Enzo Calvi, Guido Carloni, Serenella Mele, Vittorio Paraggio, Vittorio Cusani, Sergio Palermo, Carlo

Enti

Banco ambrosiano Sai assicurazioni Ente nazionale idrocarburi

Luoghi

Perù

allegati digitali

visualizza gli allegati (318)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.2.470

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera