senato.it | archivio storico

unità 5 Questioni e istituti giuridici (30 agosto 1994 - 4 luglio 1998)

Descrizione

Dattiloscritti in originale e in copia, anche su carta termica, alcuni con correzioni manoscritte, materiale a stampa in copia.
21 docc.

Contenuto

Promemoria, pareri e articoli di legge sulla giustizia penale e processuale italiana, le implicazioni giuridiche e politiche dell'inchiesta "mani pulite", la disparità di trattamento tra gli indagati, l'uso della carcerazione preventiva, l'amnistia e l'indulto e norme di procedura penale. Alcuni presentano correzioni manoscritte di Craxi e successive stesure. Un promemoria viene successivamente diffuso con la firma di Sos giustizia, associazione di area socialista, altri sono trasmessi da Giulio De Donato. Copie di alcune pagine della Guida al Diritto de «Il Sole 24-Ore» n. 26 e della Gazzetta giuridica Giuffrè di «Italia Oggi» n. 28/98 con stralci e commenti alla sentenza della VI sezione penale della Cassazione del 16 aprile 1998 n. 7240.

Antroponimi

De Donato, Giulio

Enti

Sos giustizia Corte suprema di cassazione. Sezione sesta penale

allegati digitali

visualizza gli allegati (196)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 3.1.3.5

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera