senato.it | archivio storico

unità 4 Informative di provenienza non identificata sulla situazione politica e i rapporti tra i partiti (post [giugno][1984] - [1986])

Descrizione

Manoscritti e dattiloscritti in copia.
9 docc.

Contenuto

Note informative, alcune delle quali riportanti informazioni riservate, redatte da persona non identificata. Si tratta di otto documenti distinti, non datati ma quasi tutti riferibili al 1986. Tre sono relazioni periodiche sulla situazione politica italiana in cui vengono evidenziate le posizioni di ciascun partito; le altre relazioni trattano argomenti vari: informazioni provenienti da Francesco Cossiga tramite Gian Angelo Mauri, relative a un accordo Dc-Pci per provocare una crisi di governo; implicazioni dello scontro in atto per il controllo dell'Enel; progetto di privatizzazione degli enti pubblici da parte della dirigenza di orientamento democristiano e ipotesi di crisi di governo; atteggiamento della Fiat in merito alle condanne emesse dal Tribunale di Torino per la vicenda delle tangenti e altre informazioni relative a inchieste e procedimenti giudiziari; stato delle inchieste relative alle società Enel e Codelfa e informazioni riservate sul comportamento di Gangi. Un documento è incompleto.

Note

La consistenza dei documenti comprende un allegato.

Antroponimi

Gangi, Giorgio Cossiga, Francesco Mauri, Gian Angelo

Enti

Ente nazionale energia elettrica Fiat Tribunale di Torino Codelfa Democrazia cristiana Partito comunista italiano

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.2.7.4

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera