Relazione 6 Partecipazione dell'Italia alle operazioni di sminamento nelle acque del golfo di Suez (20 agosto 1984)
Autore
Consistenza
6 pagine
Descrizione
Dattiloscritto su carta intestata Il presidente del Consiglio dei ministri.
Contenuto
Descrive la situazione di pericolo del mar Rosso, causata dalla presenza di cariche esplosive; segnala l'importanza del canale di Suez per il commercio marittimo e la richiesta di assistenza arrivata al governo italiano da parte delle autorità egiziane; informa dell'iniziativa del governo italiano presso l'Onu per promuovere un'azione internazionale ma richiama l'ultima direttiva Onu relativa alla zona, che precluderebbe ogni intervento; afferma l'intenzione di aderire alla richiesta delle autorità egiziane e collaborare allo sminamento delle acque del canale.
Note
Unito appunto manoscritto "trasmettere alle agenzie subito" (c. 1). Il documento si conserva in un fascicolo intitolato "Golfo di Suez".
Enti
Organizzazione delle Nazioni unite
Luoghi
Rosso, mare Egitto Suez, canale
allegati digitali
Segnatura archivistica
Bettino Craxi, 2.2.6.2.6
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).