Intervista 9 Craxi a «Il Messaggero» (24 marzo 1985)
Autore
Consistenza
2 pagine
Descrizione
Ritaglio stampa.
Contenuto
Sulla proposta del rappresentante italiano del Fondo monetario internazionale di erogare un prestito di 11 milioni di dollari al regime di Augusto Pinochet, la solidarietà del governo italiano ai democratici cileni e dell'America latina, la battaglia contro il regime da incentrare sulla richiesta di libere elezioni. Smorza i toni della polemica per l'interruzione del viaggio in America latina del presidente Pertini.
Note
Documento proveniente da Hammamet. L'8 marzo 1985 Pertini partì per l'America latina per una visita in Argentina e Brasile. Il 12 marzo il viaggio venne interrotto per la decisione del presidente di recarsi ai funerali di Cernienko.
Antroponimi
Pendinelli, Mario Pertini, Sandro Pinochet, Augusto Cernienko, Kostantin
Enti
Fondo monetario internazionale
Luoghi
Cile America latina Argentina Brasile
allegati digitali
Segnatura archivistica
Bettino Craxi, 2.2.6.1.9
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).