senato.it | archivio storico

unità 5 Libia (11 ottobre 1983 - 26 aprile 1986)

Descrizione

Dattiloscritti in originale e in copia, alcuni con sottolineature e annotazioni manoscritte.
14 docc.

Contenuto

Note informative del Ministero degli affari esteri e del Sismi trasmesse ad Amato, a Capria e al consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio relative a questioni petrolifere, alla costruzione di aziende italo-libiche, ai legami tra la Libia e il terrorismo italiano; relazioni sulla situazione interna della Libia, su esportazioni di armi, sul fermo avvenuto a Genova della nave tunisina Habib; bozza di una lettera di Craxi al ministro degli affari esteri Andreotti sui rapporti economici e commerciali con la Libia; intervista di Andreotti a Panorama, in bozza di stampa.

Note

Su due documenti è presente l'annotazione di Craxi "Libia-archiviare". La consistenza dei documenti comprende tre allegati.

Antroponimi

Amato, Giuliano Capria, Nicola

Enti

Presidenza del Consiglio dei ministri. Ufficio del consigliere diplomatico Ministero degli affari esteri Servizio per le informazioni e la sicurezza militare

Luoghi

Libia Genova

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.2.3.6.5

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera