senato.it | archivio storico

unità 3 Note informative curate da Luigi Tomasini (10 settembre 1983 - 12 dicembre 1983)

Descrizione

Dattiloscritti in copia.
11 docc.

Contenuto

Note informative sulla situazione internazionale, molte delle quali descrivono la politica estera degli Stati uniti, sia nei suoi aspetti generali sia in relazione a questioni specifiche.

Note

Il professor Luigi Tomasini, della Facoltà di scienze economiche dell'Università degli studi di Siena, trasmette a Craxi rapporti periodici su questioni di politica estera. Non si tratta di un consulente istituzionale ma di un contatto risalente al periodo della Segreteria del Psi mantenuto anche negli anni della Presidenza del Consiglio. I rapporti di Tomasini, spesso non firmati, sono stati individuati sulla base di alcune caratteristiche estrinseche. La consistenza dei documenti comprende due allegati.

Antroponimi

Tomasini, Luigi

Enti

Stati Uniti d'America

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.2.3.6.3

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera