senato.it | archivio storico

unità 2 Promemoria del Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza (1983 - 17 febbraio 1987)

Descrizione

Manoscritti, dattiloscritti in originale e in copia.
31 docc.

Contenuto

Note informative su manifestazioni di piazza, episodi di terrorismo e relative indagini, attività di servizi segreti stranieri, accordi internazionali nel settore della sicurezza, arresti di dipendenti del Sismi, segreto di Stato; relazione semestrale sulla politica informativa e della sicurezza (maggio-novembre 1984), intervento del segretario generale del Cesis Orazio Sparano a un convegno sul segreto di Stato e i servizi di sicurezza, appunto di Sparano con unita copia della requisitoria del pubblico ministero Libero Mancuso nel processo per la strage di Bologna; documentazione preparatoria all'incontro con il Comitato parlamentare per i servizi segreti di sicurezza e il segreto di Stato.

Note

La consistenza dei documenti comprende quattro allegati.

Antroponimi

Mancuso, Libero Sparano, Orazio

Enti

Presidenza del Consiglio dei ministri. Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza Servizio per le informazioni e la sicurezza militare

Luoghi

Bologna

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.2.2.4.2

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera