senato.it | archivio storico

Discorso 1 Discorso di Guido Gerosa per la Fiera del Levante, Bari (s.d.)

Autore

Gerosa Guido

Consistenza

14 pagine

Descrizione

Dattiloscritto (cc. 14); sul testo sono presenti sottolineature a penna e sono evidenziati alcuni punti; sulla prima pagina a penna blu "Gerosa".

Contenuto

Sottolinea la storia e importanza della Fiera come "avanguardia del progresso civile e sociale del Mezzogiorno" di cui mette in evidenza la vitalità e le potenzialità per il rilancio dell'economia meridionale. Ripercorre una storia del territorio pugliese, delle sue personalità di rilievo, della sua della popolazione, mettendo in luce la vocazione mediterranea della Puglia.

Note

Il testo è stato probabilmente utilizzato come spunto da Craxi per la stesura del suo discorso. Non è chiaro se il discorso sia stato scritto per Craxi e poi da lui completamente riscritto o era destinato ad altro scopo.

Antroponimi

Gerosa, Guido

Enti

Fiera del Levante

Luoghi

Puglia Bari

allegati digitali

visualizza gli allegati (14)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.2.1.2.1.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera