senato.it | archivio storico

serie 1 Parlamento nazionale (1971 - 1994)

unità di conservazione

Scatole 1-9

Bettino Craxi venne eletto deputato per la prima volta alle elezioni politiche del 19 maggio 1968 nel collegio Milano-Pavia; rieletto ininterrottamente nelle legislature successive (optando per il collegio Napoli-Caserta nelle elezioni del 1983 e 1987), rimase deputato dalla V alla XI legislatura (1968-1994). Nella V legislatura (1968-1972) fu membro della VII Commissione (Difesa); dalla VI alla VIII, nella X e XI legislatura (1972-1983, 1987-1994) fu membro della III Commissione permanente (Esteri). Nella VII legislatura (1976-1979) ricoprì la carica di presidente del Gruppo parlamentare socialista.

Il nucleo documentario più rilevante della serie è costituito dai discorsi tenuti alla Camera dei deputati, all'assemblea dei gruppi parlamentari socialisti, alla Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, molti dei quali sono conservati nella versione manoscritta e in più versioni successive. Fanno parte di questa serie anche gli ultimi discorsi pronunciati da Craxi alla Camera, il 29 aprile 1993 in occasione del voto sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti, e il 4 agosto 1993. Nella serie si conservano anche la corrispondenza con i membri del Gruppo socialista alla Camera e al Senato e documenti collegati con le vicende giudiziarie di Craxi, tra cui le memorie difensive inviate a tutti i deputati e senatori in occasione della richiesta di autorizzazione a procedere.

Ordinamento e struttura

La serie si articola in 5 sottoserie.
«Discorsi»: comprende gli interventi alla Camera dei deputati e un intervento alla Commissione bicamerale per le riforme istituzionali. I discorsi tenuti in Parlamento come presidente del Consiglio si trovano nella sezione «Attività istituzionale», serie «Presidenza del Consiglio dei ministri».
«Gruppo socialista alla Camera e al Senato»: comprende i discorsi di Craxi all'assemblea dei gruppi parlamentari socialisti, la corrispondenza con i parlamentari socialisti e alcuni documenti programmatici prodotti dal gruppo.
«Memoriali e corrispondenza sulla richiesta di autorizzazione a procedere»: comprende documenti collegati con le vicende giudiziarie di Craxi e in particolare lettere e memorie difensive inviate a tutti i deputati e senatori in occasione della richiesta di autorizzazione a procedere.
«Atti parlamentari, resoconti, testi normativi» e «Miscellanea»: comprendono materiale documentario riferibile alla Camera dei deputati o al Senato della Repubblica.

Descrizione

39 fascicoli, 40 documenti.

Enti

Presidenza del Consiglio dei ministri Camera dei deputati. Commissione difesa Camera dei deputati. Commissione affari esteri Partito socialista italiano. Gruppo parlamentare della Camera Commissione bicamerale per le riforme istituzionali Senato della Repubblica

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 2.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera