senato.it | archivio storico

unità 7 "Lettera a Scalfaro, 22 luglio 1993, mandata a tutti i deputati e senatori e altri" (13 luglio 1993 - 22 luglio 1993)

Descrizione

Manoscritto, dattiloscritti con correzioni manoscritte.
3 docc.

Contenuto

Lettera indirizzata al presidente della Repubblica e inviata a tutti i deputati e i senatori e a personalità varie, in italiano, inglese e francese, in cui Craxi denuncia le illegalità nell'uso del potere giudiziario, il processo "inquisitorio" e la violazione dei diritti umani; lettere di trasmissione al presidente della Corte costituzionale Francesco Casavola, al presidente della Corte suprema di cassazione Antonio Brancaccio, al procuratore generale della Corte di cassazione Vittorio Sgroi e ai direttori dei giornali.

Antroponimi

Scalfaro, Oscar Luigi Casavola, Francesco Brancaccio, Antonio Sgroi, Vittorio

Enti

Corte suprema di cassazione Corte costituzionale

allegati digitali

visualizza gli allegati (78)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.11.7

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera