senato.it | archivio storico

unità 16 Congresso dell'Unione dei partiti socialisti europei, Berlino (8-9 febbraio 1990) (25 gennaio 1990 - febbraio 1990)

Descrizione

Dattiloscritti in originale e in copia, alcuni con correzioni manoscritte.
4 docc.

Contenuto

Discorso di Craxi "Per una grande Europa, libera, pacifica, unita e solidale", in cui riflette sulle prospettive future dell'Europa dopo il crollo del muro di Berlino, i rapporti con l'Europa orientale e lo sviluppo in questi paesi di istituzioni democratiche, la riforma delle istituzioni comunitarie (anche in francese, inglese e tedesco); programmi del viaggio e del Congresso, quest'ultimo trasmesso da Margherita Boniver ai parlamentari europei del Psi, a Cornelio Brandini, a membri del partito (in lingua francese).

Note

La consistenza dei documenti comprende un allegato. Il discorso è pubblicato con lo stesso titolo in: B. Craxi, Per il bene comune, supplemento ad «Argomenti socialisti», n. 11-12, novembre-dicembre 1990, con il titolo Per una grande Europa, libera, pacifica, unita e solidale, pp. 35-42.

Antroponimi

Brandini, Cornelio Boniver, Margherita

Enti

Unione dei partiti socialisti della Comunità europea

Luoghi

Berlino

allegati digitali

visualizza gli allegati (74)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.9.1.16

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera