senato.it | archivio storico

serie 8 Articoli e altri scritti (1973 - 1993)

unità di conservazione

Scatole 86-89

Ordinamento e struttura

La maggior parte dei manoscritti o dattiloscritti degli articoli non porta l'indicazione del luogo e della data di pubblicazione; è stata perciò svolta una ricerca ad hoc volta alla identificazione dello scritto. Nonostante l'impegno, rimangono 27 scritti non identificati che sono stati raccolti a parte in vista di più approfondite ricerche.
Nella descrizione si dà in corsivo il titolo che compare sulla pubblicazione a stampa, rilevando anche la eventuale presenza di un titolo originale (uguale o difforme) presente sul documento manoscritto o dattiloscritto se di mano di Craxi.
Sui manoscritti o dattiloscritti originali compaiono a volte altre date (apposte da altra mano, forse successivamente), che possono riferirsi alla stesura (quasi sempre il giorno prima) o costituire una indicazione errata. Si è scelto, pertanto, di indicare sempre la data di pubblicazione, se identificata.

Descrizione

8 fascicoli, 108 documenti.

Antroponimi

Brandini, Cornelio

Enti

Presidenza del Consiglio dei ministri Avanti!, periodico

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.8

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera