senato.it | archivio storico

Comunicato 135 Dichiarazione di Craxi sulla conclusione del vertice europeo di Roma (15 dicembre 1990)

Autore

Craxi Bettino

Consistenza

14 pagine

Descrizione

Manoscritto; sul retro annotazione "Roma Cornelio".

Contenuto

Sostiene che il vertice di Roma si è concluso in un'atmosfera costruttiva e auspica che si continui sulla strada delle riforme istituzionali per rafforzare i poteri europei, ricorda l'importanza che l'Europa svolga un ruolo internazionale sempre più marcato e infine, a proposito della crisi del golfo, esprime apprezzamento per le parole di solidarietà che i leader della Comunità hanno rivolto durante l'incontro di Roma agli Stati uniti.

Note

La dichiarazione, del 16 dicembre, viene pubblicata dall'«Avanti!» del 18 dicembre 1990 con il titolo Solidarietà dell'Italia con gli alleati.

Antroponimi

Brandini, Cornelio

Enti

Stati Uniti d'America Comunità economica europea

Luoghi

Roma Golfo persico Europa

allegati digitali

visualizza gli allegati (13)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.7.2.135

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera