Comunicato 38 Sull'incontro di Craxi con i dirigenti del Partito radicale del Cile (14 febbraio 1977)
Autore
Consistenza
4 pagine
Descrizione
Dattiloscritto in due stesure, una delle quali con correzioni (cc. 2).
Contenuto
Resoconto dell'incontro con Annibale Palma e Alejandro Montesino, durante il quale Craxi ha rinnovato la solidarietà dei socialisti italiani al Partito radicale del Cile, ha messo in evidenza l'isolamento internazionale della dittatura cilena malgrado il sostegno di banche statunitensi ed europee e si è mostrato d'accordo a che il presidente dell'Internazionale socialista Willy Brandt nel suo prossimo viaggio in Usa chieda a quel governo la sospensione degli aiuti al regime.
Note
Unita lettera di Manuel Contreras Sepulveda a Augusto Pinochet contenente la richiesta di un finanziamento aggiuntivo per aiutare i partiti amici e combattere gli oppositori interni ed esterni al paese, in spagnolo (dattiloscritto con firma autografa in copia, c. 1) e appunto di mano di Craxi con l'indicazione dei destinatari del comunicato (c. 1). Documento proveniente da Hammamet.
Antroponimi
Palma, Annibale Montesino, Alejandro Brandt, Willy Pinochet, Augusto Contreras Sepulveda, Manuel
Enti
Internazionale socialista Partido radical de Chile Stati Uniti d'America
Luoghi
allegati digitali
Segnatura archivistica
Bettino Craxi, 1.7.2.38
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).