serie 7 Rapporti con i mezzi di comunicazione (tra il [1966] - e il [1994])
unità di conservazione
Scatole 74-85
Confluiscono in questa serie le interviste, i testi dei comunicati stampa e alcuni fascicoli relativi a conferenze stampa, le lettere indirizzate a direttori di giornali e riviste, alcuni fascicoli originali con smentite stampa e querele e un fascicolo con appunti e schemi di trasmissioni televisive.
Ordinamento e struttura
I documenti confluiti in questa serie hanno una storia disomogenea, poiché sono stati in parte trasferiti ad Hammamet. Molti di loro, segnatamente le interviste e i comunicati stampa, si presentavano sotto forma di fogli sciolti, per i quali è stato necessario un faticoso intervento di ricostruzione svolto a partire da un'analisi di scritture, contenuti ed elementi estrinseci che ha portato all'individuazione e alla datazione della quasi totalità dei manoscritti e dei dattiloscritti.
I documenti sono stati suddivisi in cinque sottoserie, ciascuna ordinata cronologicamente: «Interviste», «Comunicati e conferenze stampa», «Lettere a direttori di giornali e riviste», «Smentite stampa e querele», «Televisione».
Descrizione
11 fascicoli, 498 documenti.
Luoghi
Segnatura archivistica
Bettino Craxi, 1.7
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).