senato.it | archivio storico

Discorso 48 Commemorazione di Giuseppe Garibaldi, Roma ([1][giugno][1982])

Autore

Craxi Bettino

Consistenza

3 pagine

Descrizione

Dattiloscritto in copia.

Contenuto

In occasione del centenario della morte di Garibaldi, ricorda l'importanza di una riflessione critica sulle radici ideali e morali dell'Italia moderna e sottolinea la necessità di rafforzare una coscienza nazionale; tratteggia poi la personalità di Garibaldi come uomo di pace ed eroe nazionale e parla della situazione internazionale e del ruolo dell'Italia.

Note

Scritto in forma di resoconto per la pubblicazione, viene pubblicato integralmente sull'«Avanti!» del 2 giugno 1982 con il titolo Pace sicurezza e indipendenza.

Antroponimi

Garibaldi, Giuseppe

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.3.48

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera