senato.it | archivio storico

unità 15 Composizione e formazione di alcuni governi (29 ottobre 1981 - 1992)

Descrizione

Dattiloscritti e materiale a stampa in copia.
11 docc.

Contenuto

Elenchi contenenti informazioni sulla composizione di alcuni governi, di cui uno con indicazioni relative alla coalizione e agli incarichi ricoperti da rappresentanti dei partiti laici minori dal I governo Moro al I governo Craxi. Si segnala un elenco in parte diverso, con i nominativi degli eletti del Psi nella IX legislatura suddivisi per regione e indicazioni sulla loro eventuale partecipazione al governo e la durata della carica. Si conservano inoltre tre note informative, di autori non identificati, redatte in vista della formazione di alcuni governi: una sul peso in termini elettorali dei ministeri e la convenienza di ottenerne uno piuttosto che un altro [1980], una seconda sulla situazione di crisi in cui versa il I governo Spadolini (ott. 1981) e la terza risalente all'inizio della X legislatura sui rapporti con la Dc e con De Mita (1987). Su un documento è presente un'annotazione di Serenella Carloni.

Note

Uno dei documenti reca la firma di Serenella Carloni in quanto sottoposto a sequestro giudiziario durante le inchieste degli anni '90.

Antroponimi

Moro, Aldo Carloni, Serenella De Mita, Ciriaco

allegati digitali

visualizza gli allegati (62)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.4.4.15

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera