senato.it | archivio storico

unità 17 Caso Moro (aprile 1978 - 1984)

Descrizione

Manoscritti e dattiloscritti, alcuni con correzioni manoscritte.
310 docc.

Contenuto

Diverse stesure di un memorandum in cui si prospetta una possibile linea di azione per ottenere la liberazione di Moro da parte delle Br e si indicano i nominativi di detenuti per fatti di terrorismo ai quali potrebbe essere concessa la grazia o la libertà provvisoria; scritto di Craxi sull'ipotesi di un attentato alla sua persona che sarebbe stato organizzato dalla "banda Turatello" in accordo con ambienti politici dell'estrema destra romana. Documentazione relativa alla istituzione e ai lavori della Commissione Moro, tra cui il memoriale presentato da Craxi alla commissione, documentazione proveniente da uffici giudiziari e relativa a processi connessi con il caso Moro, raccolta di articoli tratti da quotidiani e periodici.

Antroponimi

Moro, Aldo Turatello, Francis

Enti

Brigate rosse Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia

allegati digitali

visualizza gli allegati (426)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.4.3.17

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera