senato.it | archivio storico

unità 2 "Corrente nazionale" (luglio 1971)

Descrizione

Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa, ciclostilati.
18 docc.

Contenuto

Lettere e documenti inviati a Craxi da militanti socialisti autonomisti, responsabili di sezioni o federazioni, che lo informano sulle azioni intraprese a livello locale, pieghevole "Autonomia socialista" (1971), due numeri del bollettino «Potere di base», uno dei quali pubblica le tesi per il 39° Congresso nazionale, una copia del settimanale «Corriere biellese». Si segnala una lettera di Antonio Natali agli autonomisti scritta a sostegno della corrente in polemica con le critiche ricevute da parte di Lagorio, Zagari e altri alla vigilia della Conferenza nazionale di organizzazione tenuta a Firenze nel febbraio 1975. Su quasi tutti i documenti è presente l'annotazione di mano di Craxi "Corrente nazionale".

Note

Il fascicolo nasce sulla scorta dell'annotazione di mano di Craxi "corrente nazionale", presente su molti dei documenti contenuti.

Antroponimi

Lagorio, Lelio Zagari, Mario

allegati digitali

visualizza gli allegati (64)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.4.3.2

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera