senato.it | archivio storico

Discorso 3 Craxi al Convegno nazionale delle donne socialiste ([febbraio][1983])

Autore

[Amato Giuliano]

Consistenza

2 pagine

Descrizione

Dattiloscritto con correzioni di mano di Serenella Carloni.

Contenuto

Sottolinea l'impegno del Psi sul tema della condizione della donna, a partire dal rapporto di Anna Kuliscioff al Congresso del 1911, dal titolo "Proletariato femminile e Partito socialista" e l'attualità del tema del convegno, "La casa e i servizi collettivi", nonostante si tratti di un tema non nuovo e presente già tra quelli inseriti da Treves nel programma minimo dei socialisti.

Note

L'attribuzione a Amato deriva dall'indicazione data da Craxi stesso sulla lettera ricevuta da Elena Marinucci e dall'assenza di correzioni di mano di Craxi.

Antroponimi

Carloni, Serenella Amato, Giuliano Kuliscioff, Anna Treves, Claudio

Enti

Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XII, Modena, 1911)

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.4.2.29.6.3

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera