Sottosottoserie 2 Contributi di dirigenti politici e consiglieri (anni [1970] - 1994)
unità di conservazione
Scatole 27-30
Ordinamento e struttura
La corrispondenza è pervenuta in archivio già isolata, frutto di un predente tentativo di sistemazione. E' sembrato opportuno separare le lettere e la documentazione dei dirigenti nazionali del partito per costituire fascicoli personali che dessero conto del loro contributo al dibattito interno. Nel corso di questo lavoro di cernita è emersa la presenza di altri corrispondenti di rilievo, tra i quali Virgilio Dagnino e Bruno Colle, autori con Claudio Martelli di parti di alcuni dei primi discorsi di Craxi segretario. E' dunque sembrato opportuno comprendere anche i contributi provenienti dai più stretti consiglieri.
I fascicoli sono posti in ordine alfabetico. Laddove possibile, accanto al nome si è data indicazione dell'ufficio o della sezione (a volte più di uno) della Direzione del quale il dirigente era responsabile nel periodo cui si riferisce la documentazione conservata.
Descrizione
50 fascicoli.
Antroponimi
Dagnino, Virgilio Colle, Bruno Martelli, Claudio
Enti
Partito socialista italiano. Direzione nazionale
Segnatura archivistica
Bettino Craxi, 1.2.4.2
Bettino Craxi
1959 - 2000
275 scatole.
L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).