senato.it | archivio storico

sottoserie 4 Elaborazione della linea politica (1970 - 1994)

unità di conservazione

Scatole 26-43

In questa sottoserie è confluita documentazione prodotta nel periodo compreso tra il 1970 e il 1994 che per contenuto e forma può essere ricondotta all'attività di definizione della linea politica del Psi: materiale preparatorio di alcune conferenze programmatiche e seminari e documentazione prodotta in questi ambiti, contributi provenienti da membri della Direzione nazionale e da intellettuali di area socialista, documenti politici, relazioni e studi dei quali si è riconosciuta la provenienza dall'interno del partito ma non sempre l'autore, e infine materiale informativo.

Ordinamento e struttura

La sottoserie si articola in quattro parti: «Conferenze programmatiche e seminari», «Contributi di dirigenti politici e consiglieri», «Documenti politici, relazioni, studi», «Materiale informativo», tutte create in fase di ordinamento. I pochi fascicoli originali sono relativi ad alcune conferenze programmatiche, mentre il resto della documentazione, pervenuta in archivio in fogli sciolti, è stata organizzata secondo un criterio logico e a partire da annotazioni di Craxi presenti su alcuni documenti.

Descrizione

97 fascicoli, 48 documenti.

Enti

Partito socialista italiano. Direzione nazionale

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.4

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera