senato.it | archivio storico

sottoserie 3 Organismi di controllo, revisione, garanzia (1972 - 1992)

unità di conservazione

Scatola 25

Tra gli organi direttivi del Partito socialista italiano sono presenti con funzioni di controllo, revisione e garanzia: la Commissione nazionale di garanzia, che ha il compito statutario di vigilare sulla disciplina degli iscritti e sull'osservanza dello Statuto a livello nazionale; la Commissione centrale di controllo, eletta dal Congresso nazionale e competente a decidere nei casi che esorbitano dalle competenze delle commissioni regionali su questioni relative a doveri politici e morali dei militanti e nei casi di inerzia degli organi politici, il Collegio dei revisori dei conti, il Collegio nazionale dei probiviri.

Si conservano pochi documenti afferenti all'attività del Collegio nazionale dei probiviri, della Commissione nazionale di garanzia, della Commissione centrale di controllo, del Collegio dei revisori dei conti, i quali a volte nell'ambito della loro attività interpellano il segretario o lo mettono a parte di decisioni prese.

Descrizione

3 fascicoli, 1 documento.

Enti

Partito socialista italiano. Collegio nazionale dei probiviri Partito socialista italiano. Commissione nazionale di garanzia Partito socialista italiano. Commissione centrale di controllo Partito socialista italiano. Collegio dei revisori dei conti

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.3

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera