senato.it | archivio storico

unità 6 Riunione dell'Assemblea nazionale, Bologna 14-15 luglio 1988 (luglio 1988)

Descrizione

Manoscritti e dattiloscritti, alcuni con correzioni manoscritte.
7 docc.

Contenuto

Due stesure della relazione introduttiva di Craxi, sui valori della Rivoluzione francese e la rielezione di François Mitterrand, la situazione in Unione sovietica, la figura di Saragat, il Pci e la critica dell'ideologia comunista, il successo del Psi alle elezioni amministrative, le prospettive dei partiti socialisti in Europa, gli impegni del governo De Mita e l'attività del Parlamento, la proposta di convocazione del congresso straordinario; lista delle commissioni proposte da Craxi, appunti degli interventi, testo del documento finale e messaggi di saluto, tra i quali quello del segretario del Partito socialista francese Pierre Mauroy.

Note

La relazione introduttiva è pubblicata in: B. Craxi, Un'onda lunga. Articoli interviste discorsi, gennaio dicembre 1988, supplemento ad «Argomenti socialisti», n. 11-12, novembre-dicembre 1988, con il titolo Verso il congresso, pp. 199-220.

Antroponimi

Mitterrand, François Saragat, Giuseppe De Mita, Ciriaco Mauroy, Pierre

Enti

Unione delle repubbliche socialiste sovietiche Partito socialista italiano. Assemblea nazionale Parti socialiste (Francia) Partito comunista italiano

Luoghi

Bologna Europa

allegati digitali

visualizza gli allegati (121)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.2.2.6

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera