senato.it | archivio storico

unità 14 Riunione del Comitato centrale del 20-21 marzo 1980 (marzo 1980)

Descrizione

Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa.
2 docc.

Contenuto

Versione in parte manoscritta e in parte dattiloscritta della relazione di Craxi al Comitato centrale "Per una politica di intervento socialista nella crisi. Per un governo all'altezza del difficile momento", in cui dà conto della decisione di non rinnovare l'astensione dei parlamentari del Psi determinando la crisi di governo e indica la necessità che il partito svolga un ruolo attivo e sviluppi una politica di impegno diretto per superare lo stato di paralisi e di confusione in atto. Intervento di Mancini, copia dell'«Avanti!» del 21 marzo 1980.

Note

La relazione introduttiva di Craxi è pubblicata in: B. Craxi, Un passo avanti, Milano, Sugarco, 1981, con il titolo L'intervento socialista nella crisi, pp. 21-35. Il testo della relazione di Mancini proviene dal Hammamet. La consistenza dei documenti comprende un quotidiano.

Antroponimi

Mancini, Gaetano

Enti

Partito socialista italiano. Comitato centrale

Luoghi

Hammamet

allegati digitali

visualizza gli allegati (49)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.2.1.14

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera