senato.it | archivio storico

unità 7 Riunione del Comitato centrale del 18-19 gennaio 1978 (gennaio 1978)

Descrizione

Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa.
7 docc.

Contenuto

Appunti preparatori e testo definitivo della relazione di Craxi, sulla linea politica del Psi in vista della crisi di governo, la proposta di un governo di emergenza, le posizioni della Dc, l'ipotesi di elezioni anticipate, la convocazione del congresso. Scritto di Colle relativo alla situazione economica nel 1977, ripreso in parte nella relazione di Craxi, testo di un intervento sui temi della riunione (incompleto), scritto a firma Franco Roccella che trae alcune conclusioni rispetto a quanto emerso nel corso del dibattito, documento dal titolo "Bozza di progetto per l'alternativa socialista", copia dell'«Avanti!» del 19 gennaio 1978.

Note

Nel fascicolo originale si conservavano soltanto una copia del testo della relazione nella versione dattiloscritta e l'«Avanti!» del 19 gennaio 1978, che pubblica la relazione. Gli altri materiali provengono da Hammamet. La relazione di Craxi è stata pubblicata dall'«Avanti!» del 19 gennaio 1978, di cui si conserva una copia.

Antroponimi

Roccella, Franco Colle, Bruno

Enti

Partito socialista italiano Democrazia cristiana Partito socialista italiano. Comitato centrale

allegati digitali

visualizza gli allegati (279)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.2.1.7

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera