senato.it | archivio storico

unità 4 Riunione del Comitato centrale del 25-27 maggio 1977 (maggio 1977)

Descrizione

Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa.
3 docc.

Contenuto

Varie stesure della relazione introduttiva di Craxi, in cui analizza la situazione politica italiana a un anno dall'apertura della settima legislatura, ribadisce con forza la necessità di affrontare problemi pressanti come il terrorismo, la criminalità, la violenza di piazza, ripropone il tema delle riforme, descrive la linea del partito a partire dal 40° Congresso (Roma, 3-7 marzo 1976). Documento politico approvato all'unanimità a conclusione della riunione, materiale preparatorio, copia dell'«Avanti!» del 29 maggio 1977.

Note

Nel fascicolo originale si conservavano soltanto la versione definitiva dattiloscritta in fotocopia della relazione e del documento conclusivo e una copia dell'«Avanti!» del 29 maggio 1977 che pubblica il documento approvato al termine della riunione. La versione dattiloscritta in bozza e la versione manoscritta, incompleta, provengono da Hammamet. Di alcuni punti della versione dattiloscritta in bozza si conservano più versioni successive; la successione delle carte propone per questi punti la sequenza cronologica. La relazione è pubblicata in B. Craxi, Lotta politica, Milano, Sugarco, 1978, Il Psi è determinante per il destino del Paese, pp. 155-195.

Enti

Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XL, Roma, 1976) Partito socialista italiano. Comitato centrale

Luoghi

Hammamet

allegati digitali

visualizza gli allegati (278)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.2.1.4

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera