senato.it | archivio storico

Sottosottoserie 1 Comitato centrale ([1975] - 1983)

unità di conservazione

Scatole 6-10

Il Comitato centrale, eletto dal Congresso, ha il compito di interpretarne e attuarne i deliberati. Il XLIII Congresso (Verona, 11-14 maggio 1984) delibera la sostituzione del Comitato centrale con l'Assemblea nazionale.

Storia archivistica

Le carte qui confluite hanno una storia disomogenea. Da un lato erano presenti numerosi fascicoli originali con l'indicazione "Comitato centrale" e la data, contenenti per lo più i testi dei discorsi pronunciati da Craxi, dattiloscritti in fotocopia o nella versione pubblicata dall'«Avanti!». In questo come in altri casi si intravede un'attività della segreteria di Craxi tesa a conservare memoria dei discorsi del segretario raccogliendoli a posteriori nella forma disponibile al momento; questa impressione è confermata dall'esistenza di camicie con l'indicazione della riunione del comitato centrale di riferimento, senza alcuna carta all'interno. Questi fascicoli originali, presumibilmente assemblati nella sede del Psi e poi trasferiti nell'ufficio di via Boezio nel momento in cui Craxi lascia l'ufficio di via del Corso, non sono mai stati trasportati ad Hammamet. Tra le carte provenienti dalla Tunisia erano presenti, altresì, i testi dei medesimi discorsi in forma manoscritta o nelle bozze dattiloscritte intermedie o più raramente nella versione definitiva, giunti in archivio in fogli sciolti o riuniti per capitoli o paragrafi. Nel momento del riordinamento i fascicoli originali sono stati integrati con le carte transitate per Hammamet, la cui presenza è stata di volta in volta indicata in nota.

Descrizione

20 fascicoli.

Enti

Partito socialista italiano. Comitato centrale Partito socialista italiano. Assemblea nazionale Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XLIII, Verona, 1984) Avanti!, periodico

Luoghi

Hammamet Tunisia

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.2.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera