senato.it | archivio storico

sottofascicolo 4 "Verona. Congresso relazione e replica" (11 maggio 1984 - 15 maggio 1984)

Descrizione

Dattiloscritti, materiale a stampa.
2 docc.

Contenuto

Relazione introduttiva di Craxi, dal titolo "Una società giusta. Una democrazia governante", in cui dopo aver descritto le radici storiche del riformismo socialista riafferma la politica di pace perseguita dall'Italia, l'adesione all'Alleanza atlantica, l'impegno per la costruzione di un'Europa unita, ribadisce la necessità della lotta all'inflazione, all'evasione fiscale, alla droga, alla criminalità e al terrorismo e l'importanza delle riforme istituzionali e infine propone una verifica all'interno della maggioranza all'indomani delle elezioni europee. Relazione conclusiva di Craxi, nella quale rivendica con orgoglio il merito di aver sottoscritto il nuovo Concordato, polemizza con il Pci, riconferma le alleanze di governo e si sofferma su alcuni punti controversi della sua relazione introduttiva. Opuscolo con il testo della relazione introduttiva.

Note

La relazione introduttiva è pubblicata in: U. Finetti (a cura di), Il socialismo di Craxi. Relazioni e documenti dei congressi socialisti 1978-1991, Milano, M&B Publishing, 2003 con il titolo Una società giusta. Una democrazia governante, pp. 249-270.

Enti

Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XLIII, Verona, 1984)

Luoghi

Verona

allegati digitali

visualizza gli allegati (119)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.1.4.4

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera