senato.it | archivio storico

unità 2 41° Congresso nazionale del Psi, Torino 29 marzo-2 aprile 1978 (29 marzo 1978 - 2 aprile 1978)

Descrizione

Dattiloscritti, manoscritti, materiale a stampa.
4 docc.

Contenuto

Mozione presentata dai membri della Direzione nazionale al Congresso per una linea di alternativa socialista e di sinistra, sintesi della bozza di progetto per l'alternativa socialista, relazione di Craxi, sulla situazione internazionale, su questioni di politica interna tra le quali il terrorismo, la crisi economica, il Mezzogiorno, la disoccupazione, il deficit pubblico, sul rapporto del Psi con i sindacati e la strategia dell'alternativa alla Dc e dell'autonomia dal Pci e sull'importanza di un progetto socialista nel quadro del rinnovamento del partito; opuscolo Uscire dalla crisi. Costruire il futuro, Relazione di Bettino Craxi, s.n.t. Si conserva anche un cartoncino di delega con diritto di parola rilasciato a Craxi.

Note

La relazione di Craxi al congresso è pubblicata in: B. Craxi, Un garofano rosso, Milano, Biblioteca rossa, 1978, pp. 13-116. Alcuni documenti provengono da Hammamet.

Enti

Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XLI, Torino, 1978)

allegati digitali

visualizza gli allegati (148)

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.1.2

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera