senato.it | archivio storico

sottoserie 1 Congressi nazionali (1972 - 1991)

unità di conservazione

Scatole 3-5

Il Congresso nazionale è l'organo supremo del Partito socialista italiano, ne stabilisce la linea politica e, fino al 1984, elegge il Comitato centrale. E' convocato in via ordinaria ogni tre anni.

La serie comprende sette fascicoli, ciascuno intestato a un congresso. A eccezione del primo, contenente documentazione sul Congresso di Genova del 1972, questi fascicoli sono tutti relativi a congressi tenuti durante la segreteria di Craxi e conservano oltre a documentazione preparatoria e corrispondenza i testi dei discorsi pronunciati dal segretario in apertura o chiusura di ciascun congresso.

Descrizione

7 fascicoli.

Enti

Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XXXIX, Genova, 1972) Partito socialista italiano. Comitato centrale

Luoghi

Genova

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2.1

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera