senato.it | archivio storico

serie 2 Vita interna del Psi (anni [1960] - 1994)

unità di conservazione

Scatole 3-54

Il Partito socialista italiano, come altri partiti moderni di massa, possedeva una struttura ramificata sul territorio dove si riproponeva l'articolazione degli organismi direttivi presenti al vertice. L'organo che rappresenta la sintesi e l'incontro tra l'articolazione territoriale e il vertice del partito era il Congresso nazionale, che di norma si riuniva ogni tre anni. Quanto alla struttura permanente, fino al Congresso di Verona del 1984 il vertice della piramide era rappresentato dal Comitato centrale, eletto dal Congresso, che esprimeva una Direzione nazionale, nell'ambito della quale era presente un nucleo ristretto, il Comitato esecutivo o semplicemente Esecutivo. I membri della Direzione erano incaricati di settori specifici, a ciascuno dei quali erano intitolati un ufficio o una sezione della Direzione. Dal 1984, una modifica statutaria determinò la sostituzione del Comitato centrale con l'Assemblea nazionale.

Storia archivistica

La serie testimonia l'attività degli organi del partito, centrali e periferici, le relazioni dei principali dirigenti politici con il segretario e la definizione della linea politica del Psi, che di queste attività costituisce la sintesi. Molti dei fascicoli della sottoserie «Riunioni di organi direttivi» e alcuni di quelli relativi ai congressi del partito sono originali. Le altre sottoserie nascono nel corso del lavoro di ordinamento. In fase di schedatura di tutta la corrispondenza si è verificata la presenza di un numero consistente di corrispondenti che scrivono a nome di sezioni e federazioni e in alcuni casi di uffici della Direzione; ne è derivata la scelta di isolare questi documenti e organizzarli in sottoserie che ne rendessero esplicita la natura di testimonianza delle relazioni intercorse tra il segretario e il partito. Peraltro, su molti dei documenti provenienti da membri della Direzione sono presenti annotazioni dello stesso Craxi che rimandano al settore di appartenenza. Lo stesso tipo di annotazione si trova sui documenti ora inseriti nelle sottoserie intitolate alla stampa socialista e a istituti, associazioni e fondazioni di area socialista.

Ordinamento e struttura

La serie si articola in nove sottoserie.
La prima «Congressi nazionali» e la seconda «Riunioni di organi direttivi» propongono la struttura del partito così come è definita negli statuti in vigore nel periodo cui afferiscono i documenti del fondo.
Si è preferito concludere con l'ultima riunione di cui si ha testimonianza documentaria nelle carte di Craxi la sottoserie «Comitato centrale» e intitolare all'organo che ad esso si sostituisce una sottoserie autonoma «Assemblea nazionale» in considerazione delle notevoli differenze di struttura e di funzione tra i due organi.
La sottoserie «Organismi di controllo, revisione e garanzia» conserva pochi documenti afferenti all'attività del Collegio nazionale dei probiviri, della Commissione nazionale di garanzia, della Commissione centrale di controllo, del Collegio dei revisori dei conti, i quali a volte nell'ambito della loro attività interpellano il segretario o lo mettono a parte di decisioni prese.
Segue la sottoserie «Elaborazione della linea politica», a sua volta articolata in quattro parti create in fase di ordinamento. I pochi fascicoli originali sono quelli di alcune conferenze programmatiche, mentre il resto della documentazione, pervenuta in archivio in fogli sciolti, è stata organizzata secondo un criterio logico e a partire da annotazioni di mano di Craxi presenti su alcuni documenti.
Su questa base sono state strutturate anche le sottoserie «Attività editoriale, stampa socialista» e «Istituzioni culturali, associazioni, fondazioni di area socialista», comprendenti per lo più fascicoli originali integrati con documenti che presentano indicazioni esplicite di Craxi sulla loro collocazione.
La sottoserie «Corrispondenza con le istanze territoriali del partito» comprende lettere, telegrammi e ordini del giorno provenienti dalle strutture periferiche del partito, isolati in fase di riordinamento, e alcuni fascicoli originali con documenti relativi a singoli episodi o situazioni particolari.

Descrizione

904 unità archivistiche (424 fascicoli, 480 documenti).

Enti

Partito socialista italiano Partito socialista italiano. Congresso nazionale (XLIII, Verona, 1984) Partito socialista italiano. Comitato centrale Partito socialista italiano. Assemblea nazionale Partito socialista italiano. Direzione nazionale Partito socialista italiano. Collegio nazionale dei probiviri Partito socialista italiano. Commissione nazionale di garanzia Partito socialista italiano. Commissione centrale di controllo Partito socialista italiano. Collegio dei revisori dei conti

Segnatura archivistica

Bettino Craxi, 1.2

Bettino Craxi

1959 - 2000

275 scatole.

L'ordinamento e la schedatura analitica (2004-2007) sono opera di un gruppo di archivisti della società Memoria srl: Sabrina Auricchio, Pierpaolo Caputo, Emanuela Fiorletta, Leonardo Musci (coordinatore), Lucia Petese, Noemi Procaccia, Roberta Rampa, Cristina Saggioro e Arianna Terzi. L'inventario analitico (2007-2008) è stato curato da Leonardo Musci, Cristina Saggioro ed Emanuela Fiorletta. E' stato pubblicato nel volume Inventario del'Archivio Craxi, pubblicato dalla Fondazione Bettino Craxi (2008).

ricerca libera