senato.it | archivio storico

Venerio Cattani1955 - 2009

Il fondo consiste in 12 buste, per un totale di circa 13.000 carte.
Il fondo comprende sia carte personali (materiale di lavoro, scritti pubblicati, monografie), sia carte relative all'attività del Psi e del Psdi, e documenti relativi all'esperienza parlamentare di Cattani.
Le carte personali testimoniano l'attività di scrittore, con saggi e monografie pubblicate e una grande quantità di appunti, minute, dattiloscritti, scritti inediti, documenti raccolti come materiale di lavoro. Ampia parte del fondo è costituita da riviste e ritagli di stampa contenti suoi articoli dagli anni cinquanta a oggi.
Molti documenti riguardano l'attività di Cattani nel Psi con Discorsi ai congressi, al comitato centrale, resocnti, articoli, dichiarazioni alla stampa, e poi il suo impegno politico per il Psdi e per la diffusione della cultura socialdemocratica. Numerose sono inoltre le carte, prevalentemente in fotocopia, relative alla sua esperienza alla Camera (discorsi, interventi, interrogazioni parlamentari).
I documenti sono in lingua italiana.
Il fondo è pervenuto alla Fondazione in buone condizioni.

Il riordino dell'archivio è stato effettuato rispettando quanto più possibile alla struttura data dal soggetto produttore; quando ciò non è stato possibile, abbiamo organizzato le carte in fascicoli tenendo conto dell'intestazione originale, se presente, e del contenuto, coerentemente con la biografia di Cattani.
Dopo aver esaminato i fascicoli e i documenti sciolti, li abbiamo suddivisi in serie secondo l'intestazione apposta, il contenuto principale e tenendo conto della biografia dell'autore.
Le prime serie sono relative alle carte personali (appunti, manoscritti e dattiloscritti non pubblicati, raccolte di documenti, materiale di lavoro) e agli scritti pubblicati (monografie, saggi, articoli). seguono l'attività giornalistica e l'attività politica.
Alla fine dell'ordinamento il fondo si presenta organizzato in sei serie e un appendice: scritti, materiale di lavoro, attività giornalistica, attività nel partito socialista, attività parlamentare, scritti su di lui, appendice di scritti posseduti dalla Biblioteca della Fondazione Filippo Turati.
La parte più consistente del fondo è costituita dagli scritti di Cattani. dai saggi di politica e storia, e dai romanzi. Di questa serie fanno parte anche i saggi sul partito socialista, su Leandro Arpinati e Torquato Nanni, Lina Merlin e l'alluvione del Polesine e le brevi biografie di Camillo Prampolini, Giuseppe Saragat. Ne fa parte anche un'opera incompiuta sulla storia del Psi. La prima serie si intreccia con la seconda costituita da appunti manoscritti, scritti di studio, fotocopie di documenti di archivio,ritagli di stampa, utilizzati dall'autore per la redazione definitiva degli scritti. Seguono quindi gli articoli su periodici: l'Avanti!, Il Riformista, Il Tempo, Competizione democratica (1955-1958), Itinerari (1966- 1971), Mondoperaio (1978 - 1991), Ragionamenti (1979 - 1988). Il Leviatano (1979-1980), Alleanza (1980), Tempo presente (1981-1983 ), Critica sociale (1987) e altri.
La parte del fondo relativa alla sua attività politica è composta da documentazione di tipologie diverse (lettere, discorsi ai congressi, articoli). Giunti alla Fondazione in un unico grande fascicolo, i documenti sono stati poi suddivisi dall'archivista secondo l'argomento e la tipologia dei documenti: corrispondenza, scritti e discorsi, il convegno dei cinque (che riguarda un particolare incontro per la riforma della Rai), u rapporti con la stampa (che conserva i testi dei comunicati stampa e delle interviste). A questa parte segue la documentazione relativa al suo impegno nel partito socialista democratico, nel sostegno e nella diffusione della cultura socialdemocratica con la creazione dei circoli Silone e come giornalista e direttore dell'"Umanità". La serie "Attività parlamentare" è costituita da discorsi parlamentari, interventi, interrogazioni alla Camera raccolti e divisi in fascicoli per data o per argomento dallo stesso Cattani. I documenti sono prevalentemente in fotocopia.

Venerio Cattani

1955 - 2009 con documenti precedenti

12 buste (nel complesso circa 13.000 carte)

L'inventario è a cura di Alessandra Frontani, 2010-2011. Il fondo è descritto a livello di unità archivistica e sottofascicolo; a livello documentale per la corrispondenza. Il fondo è corredato da inventario informatizzato con l'applicativo Gea 4.0.

ricerca libera