Università degli studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di studi giuridici, filosofici ed economici
Sede e recapiti
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma
Storia
La Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche, nata nel 2010, è costituita dai fondi librari del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici della Sapienza Università di Roma, è articolata in 11 sedi, corrispondenti alle biblioteche degli ex istituti, tutte altamente specializzate e con un'antica tradizione. L'Archivio Del Vecchio si trova presso la Biblioteca di Filosofia del diritto "Giorgio Del Vecchio", sezione "Istituto di Filosofia del diritto e Diritto Canonico ed Ecclesiastico" del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici.
L'Istituto di Filosofia del diritto viene fondato nel 1933, ad opera di Giorgio Del Vecchio, «su proposta della Facoltà di Giurisprudenza della R. Università di Roma», situata all'epoca in corso Rinascimento, e «annesso alla Facoltà di Giurisprudenza», con la finalità di «promuovere il perfezionamento e il progresso negli studi della detta materia e di quelle che vi si connettono». Al momento della sua fondazione, come si evince dal II fascicolo (marzo-aprile) del 1934 della Rivista internazionale di Filosofia del diritto, nell'Istituto sono ricompresi gli insegnamenti di «1) Filosofia del diritto (Corso ufficiale e corsi pareggiati o complementari); 2) Storia delle istituzioni e dottrine politiche; 3) Dottrina generale dello Stato; 4) Etica; 5) Sociologia; 6) Diritto comparato». Precedente alla fondazione dell'Istituto è - sempre ad opera di Del Vecchio - la creazione della Rivista internazionale di Filosofia del diritto le cui pubblicazioni iniziano nel 1921.
Con fasi alterne, legate alle leggi razziali, Del Vecchio dirige l'Istituto fino al 1953; nel 1961 l'Istituto è diretto da Giacomo Perticone; nel 1965 viene chiamato Sergio Cotta che, fino al 1995, dirige l'Istituto di Filosofia del diritto e dal 1968 al 2001 la Rivista Internazionale di filosofia del diritto. Alcuni anni dopo vengono chiamati nella Facoltà Vittorio Frosini, che istituirà l'insegnamento di Informatica giuridica, Alessandro Giuliani e Marcello Capurso.
Nel 1981 viene chiamato, a tenere l'insegnamento di Filosofia del diritto, Bruno Romano che, successivamente nel 1995, assume la direzione dell'Istituto e della Rivista Internazionale di filosofia del diritto.
Archivi
Giorgio Del Vecchio
circa 1900 - 1970