senato.it | archivio storico

unità 7 "Corrispondenza Senato" (1957)

Descrizione

Fascicolo in cartellina su cui titolo ms contenente lettere, minute di lettere, promemoria, appunti, dattiloscritti, stampati. La corrispondenza è ordinata per mittente, a parte posti alla fine del fascicolo, gli appunti, le minute di testi e discorsi, gli stampati.
71 docc.

Contenuto

Corrispondenza, appunti e note relativi all'attività parlamentare di Umberto Zanotti-Bianco, schemi di legge, testi di discorsi. Tra gli argomenti trattati la difesa del patrimonio storico artistico (l'approvazione dei piani urbanistici, la legge sui cartelloni pubblicitari, l'intervento per la salvaguardia del patrimonio artistico di Assisi), la speculazione e la piccola proprietà, i problemi della scuola e dell' Università.Tra i corrispondenti, oltre agli uffici del Senato e della Camera dei deputati ai Ministeri dell'Istruzione e della Difesa, alcune associazioni di categoria, Alberto De Angelis, l'Unione internazionale universitaria (Unuri), Girolamo Bottiglieri della Giunta provinciale di Salerno, Giacomo Devoto, Emilio Lussu, Ugo Bartalini, Alessandro Schiavi, il Centro nazionale di difesa sociale, la Pro civitate christiana.

Stato di conservazione

buono

Antroponimi

Schiavi, Alessandro Bottiglieri, Girolamo Devoto, Giacomo Lussu, Emilio Bartalini, Ugo

Enti

Unione internazionale di ricerche e educazione per la democrazia integrale "Pro Deo"

Luoghi

Assisi

allegati digitali

visualizza gli allegati (163)

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.10.7

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera