senato.it | archivio storico

Umberto Zanotti-Bianco1889 - 1963

Il fondo documenta la vita privata e le varie attività di Umberto Zanotti-Bianco: gli studi e gli scavi archeologici, i suoi rapporti con personalità tra le più varie e rappresentative del Novecento, le attività in campo sociale in seno all'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, all'associazione Italia Nostra, e alla Croce rossa italiana; l'opera a difesa delle nazionalità oppresse, i rapporti con gli esuli russi a Capri, l'attività politica come antifascista e quella parlamentare dal 1952 alla morte in qualità di Senatore a vita della Repubblica Italiana.
L'archivio è costituito prevalentemente da corrispondenza, diari, appunti, materiale di studio, manoscritti e bozze di stampa, fotografie. Si trova qui molta della documentazione contabile riguardante la Società Magna Grecia. Le carte ottenute in fotocopia dalla biblioteca comunale di Reggio Calabria sono costituite in gran parte da corrispondenza ma sono presenti anche memorie, note, fatture e ricevute contabili, ritagli di giornale.
Gli estremi cronologici della documentazione arrivata da Reggio Calabria vanno dal 1897 al 1939, il nucleo più cospicuo è quello del periodo 1912-1917 e del 1922.

Il fondo è articolato in due sezioni, A e B.
Nella prima sono contenute serie tipologiche: Corrispondenza, Diari e quaderni, Miscellanea, Ritagli di stampa, Fotografie.
Nella sezione B la documentazione è ordinata secondo le attività di Umberto Zanotti Bianco e le istituzioni nelle quali si svolgevano, le serie sono: Italia Nostra, Croce rossa italiana, Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra, Accademia nazionale dei Lincei, Politica delle nazionalità, Collezione Meridionale, Studi sul Mezzogiorno d'Italia, ANIMI, Missione umanitaria in Russia, Attività politica e parlamentare, Società Magna Grecia.

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera