senato.it | archivio storico

unità 6 "Corrispondenza Senato 1956" (1956)

Descrizione

Fascicolo in cartellina su cui titolo ms. contenente lettere, telegrammi, ritagli di giornale, appunti, cartoline postali, relazioni. La corrispondenza è ordinata per corrispondente.
225 cc.
144 docc.

Contenuto

Lettere, minute di lettere, relazioni, appunti e note relativi a discorsi o interrogazioni e più in generale all'attività parlamentare e politica di Umberto Zanotti-Bianco; disegni di legge a stampa. Tra gli argomenti trattati: la disciplina dei cartelli e mezzi pubblicitari lungo le strade, la difesa del patrimonio ambientale storico e artistico, l'edilizia scolastica, la riforma dei tribunali militari, la riacquisizione della cittadinanza per le donne sposate all'estero, la riforma della libera docenza, il collocamento degli insegnanti precari, la libertà di stampa, l'autonomia regionale. Tra i corrispondenti Giuseppe Agnello, Vinicio Araldi per la rivista Acque e Terme, Angelo Berardi, Pino Bernasconi della Gazzetta Ticinese, Antonino Bertone, Mario Boneschi, Corradino Braccini, Branca Vittore, Manlio Brosio, Emilio Canevari, Angelo Conte, Raffaele De Caro, Enrico De Nicola, Salvatore Giallombardo, Vincenzo Iannaccone, Emilio Lussu, Cesare Merzagora come Presidente del Senato, Paolo Rossi come Ministro della Publica Istruzione, Camillo Pasciotti, Carlo Ragghianti, Eugenio Robimarga, Lamberto Sanguigni (Orticoltori Romani), Fiorentino Sullo, Paolo Valbonesi, Carlo Vischia, Fernanda Wittgens, Ente autonomo Biennale di Venezia, il Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale, il Comitato nazionale difesa della gioventù, l'Istituto internazionale della cinematografia per la gioventù. Ritagli di giornale relativi alla denuncia del giudice Salvatore Giallombardo riguardo l'insabbiamento di un inchiesta riguardate illeciti finanziamenti compiuti tramite il Poligrafico dello Stato a favore di stampa vicina al Governo. Contiene lettera, e opuscolo allegato, relativa alla costruzione della cappella "Regina Pacis" a Dachau, in memoria dei deportati politici italiani morti in Germania, su iniziativa della Federazione italiana volontari della libertà.

Allegati

Un opuscolo a stampa

Stato di conservazione

buono

Antroponimi

Agnello, Giuseppe Lussu, Emilio Berardi, Angelo Bernasconi, Giuseppe Araldi, Vinicio Giallombardo, Salvatore Valbonesi, Paolo Vischia, Carlo Wittgens, Fernanda Sullo, Fiorentino Robimarga, Eugenio De Caro, Raffaele De Nicola, Enrico Boneschi, Mario Braccini, Corradino Canevari, Emilio Brosio, Manlio Conte, Angelo Iannaccone, Vincenzo Pasciotti, Camillo Ragghianti, Carlo Robimarga, Eugenio Sanguigni, Lamberto Branca, Vittore

Enti

Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale Comitato nazionale difesa della gioventù Federazione italiana volontari della libertà

Luoghi

Dachau

allegati digitali

visualizza gli allegati (297)

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.10.6

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera